News Nuova Specialized Epic 9: no, non è una 32"

  • Creatore Discussione Staff
  • Data di inizio
  • Watchers 14

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.106
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Intanto hanno rispettato l'embargo... bravi! :))):
Peccato solo che il telaio pesi come, se non di più, del mio Epic 7 Fact10. Potevano impegnarsi almeno un pelo di più!:wink:
Non l'hanno rispettato, hanno speso quel tempo per riprodurlo e dubito sia stato poi tanto: avranno impiegato ogni singola ora per farlo il più uguale possibile, gli stampi, le grafiche e il materiale pubblicitario ;-)
 

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Non l'hanno rispettato, hanno speso quel tempo per riprodurlo e dubito sia stato poi tanto: avranno impiegato ogni singola ora per farlo il più uguale possibile, gli stampi, le grafiche e il materiale pubblicitario ;-)

Gli stampi e i relativi disegni saranno a Taiwan da mesi. E secondo me sono già mesi che ci lavoravano su. Ovviamente sarebbe stato inutile metterlo online prima della presentazione ufficiale! :pirletto:
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.106
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Gli stampi e i relativi disegni saranno a Taiwan da mesi. E secondo me sono già mesi che ci lavoravano su. Ovviamente sarebbe stato inutile metterlo online prima della presentazione ufficiale! :pirletto:
Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.
 

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.

Non mettono mano nè a stampi nè a prototipi secondo me, basta che si facciano passare in qualche modo i disegni.
Ho avuto per le mani diversi tarocchi e sono identici all'originale, anche troppo per essere copiati dal prodotto finito!

Poi ok, sono solo mie ipotesi... magari usano degli scanner 3D e poi si fanno gli stampi loro e sono bravissimi a farli uguali uguali :maremmac:
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.106
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non mettono mano nè a stampi nè a prototipi secondo me, basta che si facciano passare in qualche modo i disegni.
Ho avuto per le mani diversi tarocchi e sono identici all'originale, anche troppo per essere copiati dal prodotto finito!

Poi ok, sono solo mie ipotesi... magari usano degli scanner 3D e poi si fanno gli stampi loro e sono bravissimi a farli uguali uguali :maremmac:
Secondo me, la seconda che hai detto. Oggi una scansione 3D la fai in un attimo, poi rifinisci per mettere a posto al CAD gli allineamenti e dà lì CAE per impostare gli spessori e verificare che tenga strutturalmente e poi CAM per gli stampi. Non è cosa che si fa in cinque minuti, eh, ma con buona lena e un certo rischio (d'altronde ci sono gli acquirenti cavia che la comprano e gli altri ad aspettare per vedere se ci sono problemi) in quel tempo si fa.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.193
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.
Secondo me invece molto più semplicemente è una specie di crowfunding o kickstarter.
A me dal link di aliexpress da consegna da 28 giugno a 28 luglio, quindi loro ora raccolgono qualche decina di migliaia di dollari per comprarsi telai in qualche taglia e fare gli stampi e poi tra 1 mesetto magari iniziano a produrre.
 

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me invece molto più semplicemente è una specie di crowfunding o kickstarter.
A me dal link di aliexpress da consegna da 28 giugno a 28 luglio, quindi loro ora raccolgono qualche decina di migliaia di dollari per comprarsi telai in qualche taglia e fare gli stampi e poi tra 1 mesetto magari iniziano a produrre.

Ma no, quello è il tempo di consegna standard per qualunque telaio, anche open mold. Li fanno solo dopo aver ricevuto l'ordine, quindi ci vogliono 2/3 settimane per la produzione, poi un mesetto per la consegna!
Anche le ruote ci mettono lo stesso tempo.
Piuttosto potrebbe anche essere una truffa, magari prendono i soldi degli ordini, poi chiudono il negozio su Aliexpress e lasciano acquirente e piattaforma a litigare su chi debba perderci soldi :))):
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me il succo è tutto lì.

Mettetevi due ore un sabato mattina in un negozio e guardate la gente che entra:
- l'ebiker "scafato"
- l'ebiker "ho 50 anni e magari mi compro una bici elettrica per fare movimento"
- il cliente "basico" che vuole un copertone da spendere poco o la mtb da 700€
- lo stradista, che forse è rimasto l'ultimo a spendere insieme all'ebiker.

Il biker "sportivo" non è più pervenuto. I numeri in griglia di cui parlavo riflettono abbastanza questo trend.
ti sei scordato quello come me che compra tutto online ed e' abituato a prezzi ben piu' "scontati".. che al negozio se ci capita per sbaglio vede un po' di prezzi e gli prende un colpo e quindi entra e riesce via di corsa inorridito...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
ti sei scordato quello come me che compra tutto online ed e' abituato a prezzi ben piu' "scontati".. che al negozio se ci capita per sbaglio vede un po' di prezzi e gli prende un colpo e quindi entra e riesce via di corsa inorridito...
nei negozi che frequento io lo sconto 20% (quando non di più) dal cartellino è prassi.
Vero è che vado in bici da decenni e di soldi gliene ho lasciati parecchi, ancora da quando c'erano le lire.
non so se facciano lo stesso sconto anche al cliente occasionale.
In molti casi ho pagato in negozio lo stesso prezzo online o pochissimo di più, talvolta pure meno.

Il vero problema è l'assortimento: nessun negozio potrà mai eguagliare i megastore online. Se voglio un casco o un paio di pastiglie apro il browser e ho decine di marche e modelli sulla punta di un dito, in negozio hanno tre cose e ti devi far andare bene quelle.
ma siamo un bel po' OT :-o
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Heavy Metal Biker

Biker infernalis
25/7/12
1.884
2.336
0
Val di Susa
Visita sito
Discutibile si ma fino ad un certo punto, ci sono un sacco di siti online dove più compri, più ti fidelizzi e più accesso hai a sconti o promozioni (i vari profili silver, Gold, Platinum,....) più o meno ci vedo lo stesso concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker perfektus
10/9/09
2.758
3.277
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
nei negozi che frequento io lo sconto 20% (quando non di più) dal cartellino è prassi.
Vero è che vado in bici da decenni e di soldi gliene ho lasciati parecchi, ancora da quando c'erano le lire.
non so se facciano lo stesso sconto anche al cliente occasionale.
In molti casi ho pagato in negozio lo stesso prezzo online o pochissimo di più, talvolta pure meno.

Il vero problema è l'assortimento: nessun negozio potrà mai eguagliare i megastore online. Se voglio un casco o un paio di pastiglie apro il browser e ho decine di marche e modelli sulla punta di un dito, in negozio hanno tre cose e ti devi far andare bene quelle.
ma siamo un bel po' OT :-o
Il negozio dove compro io ( che vende a vagonate ) da almeno 10 anni ha una politica semplicissima ed efficace .... gli mando su whatsapp il link del prezzo più basso trovato online e lui come minimo me lo ripropone.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.792
3.467
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Sti cinesi sono velocissimi

ahahaha grandi, del resto se fai un telaio che non ha nulla di speciale è ovvio che te lo copiano mi ricordo ad esempio il clone della spark/bold è uscito almeno un annetto dopo ed è molto più pesante dell'originale. i cloni di epic invece questo incluso sono molto leggeri per essere cinesi, però portate pazienza, i primi cloni di epic gli si smontava il movimento centrale, insomma bisogna sempre aspettare le revisioni successive
 
  • Haha
Reactions: geb95

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Discutibile si ma fino ad un certo punto, ci sono un sacco di siti online dove più compri, più ti fidelizzi e più accesso hai a sconti o promozioni (i vari profili silver, Gold, Platinum,....) più o meno ci vedo lo stesso concetto.
Quello che e' discutibile e' trattare il potenziale cliente "nuovo" come gallina da spennare. Ma ripeto, se va bene a loro, vuol dire che hanno abbastanza clienti storici che li tengono in vita. Se non bastano, semplicemente chiudono dopo aver fatto un bel po' di debiti.

Andrei pure io volentieri a comprare in negozio, ci sarebbero notevoli vantaggi, ma finora ne ho trovati solo di quelli che cercano di spillarti soldi senza nessun vantaggio indietro.
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
siamo OT, ma il negozio per me è qualcosa di più di un posto dove prendo le cose.
E' quello che sponsorizza la squadra in cui corro, o il meccanico che sistema la bici di mio figlio in mezz'ora senza appuntamento, che a volte me la porta persino a casa. E' il posto dove a volte passo due ore a parlare con altri "appassionati" che tanto sono tutti lì.
E' il meccanico che mi chiama per dirmi "hai i dischi consumati, te li cambio io o te li compri tu online?" ed io gli dico "fai tu" perchè so che in quei 10€ in più c'è un pezzo di tutto quello di cui sopra.
E' il titolare che guarda il piede di mio figlio e gli dice "le scarpe DMT non le guardare proprio, con quel collo del piede ti stanno scomode, prova le Sidi".
Se mi metto a contare gli euro, l'online stravince sempre. discorso già affrontato.

Dipende però da tante cose. Detto questo, nei miei due negozi storici ho comprato DUE bici in 30 anni.
Ma ho speso tanti soldi lo stesso in accessori, abbigliamento e officina.
 

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
siamo OT, ma il negozio per me è qualcosa di più di un posto dove prendo le cose.
E' quello che sponsorizza la squadra in cui corro, o il meccanico che sistema la bici di mio figlio in mezz'ora senza appuntamento, che a volte me la porta persino a casa. E' il posto dove a volte passo due ore a parlare con altri "appassionati" che tanto sono tutti lì.
E' il meccanico che mi chiama per dirmi "hai i dischi consumati, te li cambio io o te li compri tu online?" ed io gli dico "fai tu" perchè so che in quei 10€ in più c'è un pezzo di tutto quello di cui sopra.
E' il titolare che guarda il piede di mio figlio e gli dice "le scarpe DMT non le guardare proprio, con quel collo del piede ti stanno scomode, prova le Sidi".
Se mi metto a contare gli euro, l'online stravince sempre. discorso già affrontato.

Dipende però da tante cose. Detto questo, nei miei due negozi storici ho comprato DUE bici in 30 anni.
Ma ho speso tanti soldi lo stesso in accessori, abbigliamento e officina.
Stessa cosa per me...anche se ad un livello più amatoriale del tuo.

Ho preso lì la prima mia mtb "seria" (una Olympia Hammer 26) e da lì sono sempre stati il mio punto di appoggio e riferimento.
Anch'io come te di bici da loro alla fine ne ho prese solo due...quella Olympia e un TCR da strada usato un paio di anni fa.
Per il resto ho sempre acquistato usati e l'unica nuova l'ho presa in un altro negozio, seppur lontano da qui.

Non si sono mai fatti problemi a lavorare sulle mie bici prese altrove. A sistemarmele, a mettermici in sella la prima volta.
Qualche tempo fa mi hanno nastrato e sistemate le EliteWheels prese su Ali.

Il "capo" più di una volta, ultimamente ,non si è fatto problemi a dirmi "ma cosa le cambi a fare le bici, non c'è più niente di nuovo davvero", o a raccontarmi quanto gli stia difficile proporre certe bici a certi prezzi.

Saremo fortunati certo a trovare certa gente...però penso che la correttezza sia necessaria da ambo le parti.