Questa è la WC, non la 9....
Sì, ci ho fatto caso dopo XD
Però sempre bella.
Questa è la WC, non la 9....


Non l'hanno rispettato, hanno speso quel tempo per riprodurlo e dubito sia stato poi tanto: avranno impiegato ogni singola ora per farlo il più uguale possibile, gli stampi, le grafiche e il materiale pubblicitarioIntanto hanno rispettato l'embargo... bravi!
Peccato solo che il telaio pesi come, se non di più, del mio Epic 7 Fact10. Potevano impegnarsi almeno un pelo di più!![]()
Non l'hanno rispettato, hanno speso quel tempo per riprodurlo e dubito sia stato poi tanto: avranno impiegato ogni singola ora per farlo il più uguale possibile, gli stampi, le grafiche e il materiale pubblicitario![]()

Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.Gli stampi e i relativi disegni saranno a Taiwan da mesi. E secondo me sono già mesi che ci lavoravano su. Ovviamente sarebbe stato inutile metterlo online prima della presentazione ufficiale!![]()
Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.

Secondo me, la seconda che hai detto. Oggi una scansione 3D la fai in un attimo, poi rifinisci per mettere a posto al CAD gli allineamenti e dà lì CAE per impostare gli spessori e verificare che tenga strutturalmente e poi CAM per gli stampi. Non è cosa che si fa in cinque minuti, eh, ma con buona lena e un certo rischio (d'altronde ci sono gli acquirenti cavia che la comprano e gli altri ad aspettare per vedere se ci sono problemi) in quel tempo si fa.Non mettono mano nè a stampi nè a prototipi secondo me, basta che si facciano passare in qualche modo i disegni.
Ho avuto per le mani diversi tarocchi e sono identici all'originale, anche troppo per essere copiati dal prodotto finito!
Poi ok, sono solo mie ipotesi... magari usano degli scanner 3D e poi si fanno gli stampi loro e sono bravissimi a farli uguali uguali![]()
Secondo me invece molto più semplicemente è una specie di crowfunding o kickstarter.Taiwan non è in Cina, checché ne dica Xi Jinping. Un conto è copiare, un conto è mettere le mani sugli stampi o sui prototipi. La differenza che passa tra lo spionaggio industriale e la copia di un prodotto in vendita. Secondo me copiano dalle preproduzioni che danno ai giornalisti di settore, quelli che appunto devono rispettare l'embargo informativo.
Secondo me invece molto più semplicemente è una specie di crowfunding o kickstarter.
A me dal link di aliexpress da consegna da 28 giugno a 28 luglio, quindi loro ora raccolgono qualche decina di migliaia di dollari per comprarsi telai in qualche taglia e fare gli stampi e poi tra 1 mesetto magari iniziano a produrre.

ti sei scordato quello come me che compra tutto online ed e' abituato a prezzi ben piu' "scontati".. che al negozio se ci capita per sbaglio vede un po' di prezzi e gli prende un colpo e quindi entra e riesce via di corsa inorridito...Secondo me il succo è tutto lì.
Mettetevi due ore un sabato mattina in un negozio e guardate la gente che entra:
- l'ebiker "scafato"
- l'ebiker "ho 50 anni e magari mi compro una bici elettrica per fare movimento"
- il cliente "basico" che vuole un copertone da spendere poco o la mtb da 700€
- lo stradista, che forse è rimasto l'ultimo a spendere insieme all'ebiker.
Il biker "sportivo" non è più pervenuto. I numeri in griglia di cui parlavo riflettono abbastanza questo trend.
nei negozi che frequento io lo sconto 20% (quando non di più) dal cartellino è prassi.ti sei scordato quello come me che compra tutto online ed e' abituato a prezzi ben piu' "scontati".. che al negozio se ci capita per sbaglio vede un po' di prezzi e gli prende un colpo e quindi entra e riesce via di corsa inorridito...

e' altamente improbabile... e pure discutibile come comportamento. Ma e' una loro scelta.non so se facciano lo stesso sconto anche al cliente occasionale.
Il negozio dove compro io ( che vende a vagonate ) da almeno 10 anni ha una politica semplicissima ed efficace .... gli mando su whatsapp il link del prezzo più basso trovato online e lui come minimo me lo ripropone.nei negozi che frequento io lo sconto 20% (quando non di più) dal cartellino è prassi.
Vero è che vado in bici da decenni e di soldi gliene ho lasciati parecchi, ancora da quando c'erano le lire.
non so se facciano lo stesso sconto anche al cliente occasionale.
In molti casi ho pagato in negozio lo stesso prezzo online o pochissimo di più, talvolta pure meno.
Il vero problema è l'assortimento: nessun negozio potrà mai eguagliare i megastore online. Se voglio un casco o un paio di pastiglie apro il browser e ho decine di marche e modelli sulla punta di un dito, in negozio hanno tre cose e ti devi far andare bene quelle.
ma siamo un bel po' OT![]()
Sti cinesi sono velocissimi
Quello che e' discutibile e' trattare il potenziale cliente "nuovo" come gallina da spennare. Ma ripeto, se va bene a loro, vuol dire che hanno abbastanza clienti storici che li tengono in vita. Se non bastano, semplicemente chiudono dopo aver fatto un bel po' di debiti.Discutibile si ma fino ad un certo punto, ci sono un sacco di siti online dove più compri, più ti fidelizzi e più accesso hai a sconti o promozioni (i vari profili silver, Gold, Platinum,....) più o meno ci vedo lo stesso concetto.
Stessa cosa per me...anche se ad un livello più amatoriale del tuo.siamo OT, ma il negozio per me è qualcosa di più di un posto dove prendo le cose.
E' quello che sponsorizza la squadra in cui corro, o il meccanico che sistema la bici di mio figlio in mezz'ora senza appuntamento, che a volte me la porta persino a casa. E' il posto dove a volte passo due ore a parlare con altri "appassionati" che tanto sono tutti lì.
E' il meccanico che mi chiama per dirmi "hai i dischi consumati, te li cambio io o te li compri tu online?" ed io gli dico "fai tu" perchè so che in quei 10€ in più c'è un pezzo di tutto quello di cui sopra.
E' il titolare che guarda il piede di mio figlio e gli dice "le scarpe DMT non le guardare proprio, con quel collo del piede ti stanno scomode, prova le Sidi".
Se mi metto a contare gli euro, l'online stravince sempre. discorso già affrontato.
Dipende però da tante cose. Detto questo, nei miei due negozi storici ho comprato DUE bici in 30 anni.
Ma ho speso tanti soldi lo stesso in accessori, abbigliamento e officina.