News Nuova Specialized Epic 9: no, non è una 32"

  • Creatore Discussione Staff
  • Data di inizio
  • Watchers 14

stickabush

Biker novus
4/11/14
16
19
0
PIETRA LIGURE
Visita sito
Bike
Epic xpert
Solita strategia marketing confusa :
Visto che i magazzini sono ancora pieni delle versioni top wc e Epic 8 (con montaggi di varianti semi comprabili no s works SCANDALOSI) hanno deciso di lanciare un ‘unica piattaforma con prezzi simili mantenendo a catalogo le ‘vecchie’ senza sconto…essendo un ottimizzazione delle precedenti le spese di ricerca dovrebbero essere sicuramente minori…quindi un frame set da 6500 ( come là Demo) è vergognoso …la teoria del recupero dei volumi presi col listino porta a pensare che il prezzo potrebbe essere la metà…ma perché nessuno cerca almeno di ottimizzare i costi degli accessori come altri settori ?perché la bici completa la devo pagare come il telaio sciolto + componenti comprati singolarmente?forse per non tolgiere margine ai vari sram e co?Stanno cercando di sostenersi a vicenda sperando che allla fine qualche benestante invasato che spende 15k per andarci e schivare le sassate per non rovinarla lo trovano…
 

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non ci sono soldi Marco, io ho le stesse bici dal 2020 e prima le cambiava ogni due anni sia strada che mtb.
Vorrei cambiare ma non riesco, e non certo per i prezzi delle bici che sono più o meno gli stessi, è per tutto il costo della vita.
Quindi meglio non guardare per non restarci male

Io parlo per me ovviamente e la e-bike non è mai stata nemmeno considerata. Io vorrei cambiare bici ma devo dare priorità ad altro
Io concordo pienamente con te.

Questo è il VERO, PRINCIPALE problema.

Quel margine che una famiglia media poteva avere fino a qualche anno fa per potersi togliere qualche sfizio, adesso è totalmente annullato dall'aumento insensato del costo della vita.

Poi, DOPO, viene tutto il resto.
Strategie di marketing sbagliate, le bici che comunque più o meno son sempre le stesse, le e-bike, ecc. ecc. ecc.
Ma ripeto, DOPO.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io concordo pienamente con te.

Questo è il VERO, PRINCIPALE problema.

Quel margine che una famiglia media poteva avere fino a qualche anno fa per potersi togliere qualche sfizio, adesso è totalmente annullato dall'aumento insensato del costo della vita.

Poi, DOPO, viene tutto il resto.
Strategie di marketing sbagliate, le bici che comunque più o meno son sempre le stesse, le e-bike, ecc. ecc. ecc.
Ma ripeto, DOPO.
mahhh, Picca non saprei.. non sono del tutto d'accordo.

Che il costo della vita in generale sia aumentato è innegabile, ma è altrettanto innegabile che molte famiglie (ma idem per i single.. il principio è lo stesso, anzi forse peggio) non sanno cosa sia fare qualche rinuncia o darsi delle priorità!
Gente che va in vacanza o il weekend alla terme 2/3 volte all'anno.. al ristorante, al sushi, settimana dei saldi, smartphone all'ultimo grido ecc.. ecc.. tutti che piangono ma poi i soldi li spendono eccome!!

Non sto dicendo di vivere come gli eremiti ma basta darsi delle priorità!

Poi attenzione, i prezzi delle bike in generale sicuramente andrebbero ritoccati al ribasso. Questo è pacifico!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
mahhh, Picca non saprei.. non sono del tutto d'accordo.

Che il costo della vita in generale sia aumentato è innegabile, ma è altrettanto innegabile che molte famiglie (ma idem per i single.. il principio è lo stesso, anzi forse peggio) non sanno cosa sia fare qualche rinuncia o darsi delle priorità!
Gente che va in vacanza o il weekend alla terme 2/3 volte all'anno.. al ristorante, al sushi, settimana dei saldi, smartphone all'ultimo grido ecc.. ecc.. tutti che piangono ma poi i soldi li spendono eccome!!

Non sto dicendo di vivere come gli eremiti ma basta darsi delle priorità!

Poi attenzione, i prezzi delle bike in generale sicuramente andrebbero ritoccati al ribasso. Questo è pacifico!
Il discorso delle priorità è ancora un'altro.

Io dico solo, e non lo scopro certo io, che a parità di tenore di vita, adesso, rispetto a 4/5 anni fa, i costi sono lievitati in maniera insensata.

Poi, da dove iniziare a tagliare è soggettivo, e, come dici te, c'è che preferisce non farsi mancare il telefono, piuttosto che la vacanza, piuttosto che la bici. Ma questo è comunque un passaggio successivo a quanto sopra.
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il discorso delle priorità è ancora un'altro.

Io dico solo, e non lo scopro certo io, che a parità di tenore di vita, adesso, rispetto a 4/5 anni fa, i costi sono lievitati in maniera insensata.

Poi, da dove iniziare a tagliare è soggettivo, e, come dici te, c'è che preferisce non farsi mancare il telefono, piuttosto che la vacanza, piuttosto che la bici. Ma questo è comunque un passaggio successivo a quanto sopra.
Sicuramente, però rimanendo in campo bici, se avessero dei prezzi più accessibili probabilmente non staremo nemmeno qui a fare questi discorsi.

Per analogia mi viene in mente il discorso di un furgone..
Vedo nel nostro gruppo/società quando ci muoviamo per le trasferte gare. Siamo in 7/8 famiglie che ci spostiamo (più furgone grande società con le bici, bambini ecc..) di queste 7/8 famiglie io con il mio "modesto" Doblò Trekking sono quasi l'unico.. tutti gli altri con Ford Tourneo ed i vari VW Multivan o California che sia..
Se vai in concessionario e cerchi un California usato per meno di 40k non trovi nulla. Nulla di decente/recente e che non abbia già un macello di km intendo!
Cioè alla fine, 40k non sono pochi ragazzi.. per un furgone usato. Il nuovo ti costa dai 60k in su..

Per un veicolo ricreazionale che volendo potresti sfruttarlo anche tutti i weekend.

O hai un'entrata da almeno 2500/2700€ al mese (parlo per un single) altrimenti è impensabile! Che poi per carità non è un obbligo comprarlo..
Come non lo è prendere una bike da 8/9/10k.. però oggettivamente sono prezzi fuori di testa!
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.670
940
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il mio modestissimo parere sulla questione cambio bici e prezzi. Ho una Scalpel del 2018 trattata con i guanti che fa ancora la sua porca figura e non vedo necessità di cambiarla. Discorso diverso per la BDC...ne avevo una presa 13 anni usata fa già con 2 anni sul groppone presa per "fare gamba". Con gli anni ho iniziato ad apprezzare parecchio il bitume e a dicembre, compiuti i 50 anni, ho deciso di farmi un regalo. Budget risicato con due figli e una moglie con un part time, ovviamente viene prima la famiglia. Cliente C'dale da anni ok, ma per una BDC montata decente si andava su cifre fuori dalla mia portata. Specy, Scott & company idem...Colnago e Pinarello ovviamente manco a parlarne. Dopo qualche mese praticamente stavo valutando solo l'usato. Poi ho scoperto un marchio meno TOP, meno rivendibile (ma chissene, tanto la nuova biga mi accompagnerà nella tomba) ma con un rapporto qualità prezzo fenomenale. Mi sono quindi portato a casa una bici tutta carbon, Ultegra DI2 12v completo, ruote carbon 50mm da 1,4kg a 3400 euri con finanziamento a tasso zero. Tutto perchè sul tubo obliquo non c'è un marchio che fa figo. Questi fanno pure MTB e EMTB a prezzi ultraconcorrenziali. Quindi, per conto mio, Specy e TOP brand possono anche fare la fame.
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
Io penso che la clientela si sia spostata sulle ebike. Il 50enne che si può permettere di spendere queste cifre va di elettrico.
Secondo me il succo è tutto lì.

Mettetevi due ore un sabato mattina in un negozio e guardate la gente che entra:
- l'ebiker "scafato"
- l'ebiker "ho 50 anni e magari mi compro una bici elettrica per fare movimento"
- il cliente "basico" che vuole un copertone da spendere poco o la mtb da 700€
- lo stradista, che forse è rimasto l'ultimo a spendere insieme all'ebiker.

Il biker "sportivo" non è più pervenuto. I numeri in griglia di cui parlavo riflettono abbastanza questo trend.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.789
3.459
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Secondo me il succo è tutto lì.

Mettetevi due ore un sabato mattina in un negozio e guardate la gente che entra:
- l'ebiker "scafato"
- l'ebiker "ho 50 anni e magari mi compro una bici elettrica per fare movimento"
- il cliente "basico" che vuole un copertone da spendere poco o la mtb da 700€
- lo stradista, che forse è rimasto l'ultimo a spendere insieme all'ebiker.

Il biker "sportivo" non è più pervenuto. I numeri in griglia di cui parlavo riflettono abbastanza questo trend.

seguo questa pagina su facebook di un grosso negozio di roma


guardate le foto dei clienti e fatevi un'idea di chi compra le cannondale da 10K o le Rise...e pure quelli che comprano la Y1RS
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
di queste 7/8 famiglie io con il mio "modesto" Doblò Trekking sono quasi l'unico.. tutti gli altri con Ford Tourneo ed i vari VW Multivan o California che sia..
Se vai in concessionario e cerchi un California usato per meno di 40k non trovi nulla. Nulla di decente/recente e che non abbia già un macello di km intendo!
Cioè alla fine, 40k non sono pochi ragazzi.. per un furgone usato. Il nuovo ti costa dai 60k in su..

Per un veicolo ricreazionale che volendo potresti sfruttarlo anche tutti i weekend.
questo l'ho notato anche io, effettivamente è molto più "folle" spendere 40k per un furgone rispetto a 12k per una bici IMHO

la risposta in queste spese "folli" comunque è anche questa...
Mi sono quindi portato a casa una bici tutta carbon, Ultegra DI2 12v completo, ruote carbon 50mm da 1,4kg a 3400 euri con finanziamento a tasso zero.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il furgone oggi non lo compri a tasso zero, anzi.
Ma qualcuno potrebbe dirti che è ben più insensato spendere 12k per una bici che 40 per un furgone. Il furgone ha un sacco di usi, la bici da 12k...parliamone.

Ovviamente chi non ha problemi si compra sia il van (nuovo) a 80-90k sia la bici a 12k.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker perfektus
22/9/10
2.730
2.245
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
sono tutte cose che cozzano tra loro, la mentalità delle persone, lo stile di vita e la percezione del lusso.

Oggi c'è chi fa il povero ma si è impoverito a suon di cagate. Smartphone da 900€ a rate, mutui al 90% e auto a rate.
Ma non si è tolto nulla dalla vita mondana e ogni acquisto è pensato per l'apparire più che all'utile.

poi è fuori di dubbio che l'inflazione ci sta mangiando, che il costo della vita si è alzato al ivello generale e che tra commercianti e servizi c'è chi ci lucra. Ormai una pizza o un panino fuori per una famiglia sta diventando veramente troppo dispendioso.

Prendo un esempio un mio compagno di uscite un paio di anni fa con mi guarda la Neuron nuova sotto il culo e partono i commenti:
bella via, tu si che li hai i soldi, poi dici sempre che non li hai, fai sempre finta di non averli....

ma, SE LI AVESSI RISPARMIATI?

lui invece, bici usata 1600€, forca base ma poi Galaxy fold 1000€ - abbonamenti dazn netflix disney - prodotti usati MAI -mangiare fuori quando possibile e pc nuovo 2000€....

ognuno scegli come impiegarli ma poi non lamentiamoci
 

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
questo l'ho notato anche io, effettivamente è molto più "folle" spendere 40k per un furgone rispetto a 12k per una bici IMHO

la risposta in queste spese "folli" comunque è anche questa...
I pagamenti a rate non sono il male assoluto...
come sempre non è il problema dello strumento in sè, ma dell'uso che se ne fa.

Il problema è quando le rate vengono utlilizzate per permettersi ciò che non ci può permettere. Se usate per diluire una spesa nel tempo, possono avere un senso.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono tutte cose che cozzano tra loro, la mentalità delle persone, lo stile di vita e la percezione del lusso.

Oggi c'è chi fa il povero ma si è impoverito a suon di cagate. Smartphone da 900€ a rate, mutui al 90% e auto a rate.
Ma non si è tolto nulla dalla vita mondana e ogni acquisto è pensato per l'apparire più che all'utile.

poi è fuori di dubbio che l'inflazione ci sta mangiando, che il costo della vita si è alzato al ivello generale e che tra commercianti e servizi c'è chi ci lucra. Ormai una pizza o un panino fuori per una famiglia sta diventando veramente troppo dispendioso.

Prendo un esempio un mio compagno di uscite un paio di anni fa con mi guarda la Neuron nuova sotto il culo e partono i commenti:
bella via, tu si che li hai i soldi, poi dici sempre che non li hai, fai sempre finta di non averli....

ma, SE LI AVESSI RISPARMIATI?

lui invece, bici usata 1600€, forca base ma poi Galaxy fold 1000€ - abbonamenti dazn netflix disney - prodotti usati MAI -mangiare fuori quando possibile e pc nuovo 2000€....

ognuno scegli come impiegarli ma poi non lamentiamoci
perfettamente d'accordo! L'ho scritto sopra anche io! Fermo restando l'inflazione ed i prezzi "folli" che questo abbiamo capito sia assodato..

Probabilmente è cambiata anche la mentalità e l'approccio dei biker! Sicuramente più orientata verso la componente di "comodità" e di divertimento.. quindi verso le ebike!
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I pagamenti a rate non sono il male assoluto...
come sempre non è il problema dello strumento in sè, ma dell'uso che se ne fa.

Il problema è quando le rate vengono utlilizzate per permettersi ciò che non ci può permettere. Se usate per diluire una spesa nel tempo, possono avere un senso.
siamo un po' ot, comunque ognuno la pensa un po' come vuole ma secondo il mio parere il ragionamento "faccio il finanziamento perché è comodo così mi diluisco la spesa nel tempo" è una semplice favoletta che ti auto racconti per stare in pace con la coscienza

senza offesa ma se fai un finanziamento per 3500 euro per una bici è chiaro che lo fai perché nella realtà è una spesa che non ti potresti permettere, o che non sei tranquillo a fare, non per diluirla nel tempo, se vuoi diluirla nel tempo inizia oggi a mettere da parte 145 euro al mese ed ecco che in 2 anni ti saltano i fuori 3500 euro per la tua bici
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende. Io l'ho fatto per la bici, su un importo relativamente modesto, per non dover variare i limiti di plafond della CC.
Avrei potuto pagarla in unica tranche? Si, tranquillamente. Ma visto che è un tasso zero effettivo su tre mesi, non mi cambia la vita. ;-)

Il problema c'è sugli importi molto più grandi. Per acquistare un'auto ad esempio molti DEVONO fare un finanziamento, non puoi fare altrimenti. Non parliamo poi di robe più impegnative...ed è lì che arrivano le mazzate.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
937
407
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
5 pagine di thread e si parla solo di quanto costa...direi che è stato un successo il lancio di questa bici :smile:
Comunque ho riflettuto sul risparmio di peso del nuovo telaio, che dovrebbe essere sui 2 etti dato che hanno tolto lo swat box.
Dicono che si può aggiungere lo swat esterno, come sulle epic pre-8, beh ne ho uno a casa e questo è il suo peso
1000088349.jpg
OK non ho tolto il portaborraccia, ma cambia poco.
Alla fine aggiungendo questo per mettere un minimo di attrezzi, il gap di risparmio di peso si riduce di molto.
A sto punto preferisco lo swat nel telaio.
All'atto pratico del minor peso ne possono beneficiare i pro e chi fa xc in generale che non hanno bisogno dello swat esterno o del borsellino sottosella perché tanto girano in un circuito chiuso dove trovano assistenza.
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
5 pagine di thread e si parla solo di quanto costa...
perchè manca la prova sul campo. senza test di cosa vuoi parlare? :-oè un comunicato stampa.


Cmq quello swat esterno ce l'ho pure io: è brutto come la fame, credo di non sapere nemmeno dove l'ho messo.
Meglio un borsino sottosella a sto punto.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dipende. Io l'ho fatto per la bici, su un importo relativamente modesto, per non dover variare i limiti di plafond della CC.
Avrei potuto pagarla in unica tranche? Si, tranquillamente. Ma visto che è un tasso zero effettivo su tre mesi, non mi cambia la vita. ;-)

Il problema c'è sugli importi molto più grandi. Per acquistare un'auto ad esempio molti DEVONO fare un finanziamento, non puoi fare altrimenti. Non parliamo poi di robe più impegnative...ed è lì che arrivano le mazzate.
prendiamo il tuo esempio tanto per fare :

piano A) chiamo la banca vario il plafond della carta, pago, la richiamo e lo metto come prima, perdo forse 10 minuti

piano B) faccio il finanziamento in 3 rate tasso zero , questo cosa comporta?
1. avrò 3 mesi in cui per colpa delle rate avrò pochissima o nulla capacità di risparmiare e/o di investire
2. avrò in rischio di sovra indebitamento, nel caso per vicissitudini dovrò fare debiti per cose più serie e vitali (tipo acquisto auto oppure aumento dei tassi del mutuo casa per cui devo rifinanziare)
3. rischio dell'impatto sul merito creditizio, se per qualche ragione ritardi il pagamento anche solo una "rata" vieni segnalato nelle banche dati come cattivo creditore con tutto quello che comporta
4. dipendenza psicologica dal debito, perdi la percezione del valore del denaro e del sacrificio che serve ad accumularlo

quindi questi sono i rischi a cui si può andare incontro e a cui uno non pensa mai, ed è tutto il sistema fatto in modo da non fartici mai pensare