News Nuova Specialized Epic 9: no, non è una 32"

  • Creatore Discussione Staff
  • Data di inizio
  • Watchers 14

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
non sono mai stato un fun di Specialized da mai..
ma obbiettivamente, pur avendo i soldi e potendoselo permettere, spendere 7k per il solo kit telaio è veramente da polli.. passatemi il termine!

Come giustamente detto da altri, si sta parlando di un prodotto che (migliorie minime a parte) copre veramente uno 0, di mercato.
Proporlo a prezzi del genere vuol dire veramente fregarsene del mercato ed eventuale clientela

In realtà a 7k, ma se aspetti due mesi poi un 10% di sconto dovrebbero farlo, ti danno telaio, ammo e forca con Flight Attendant... molto meglio dei 6k della vecchia Epic 8 senza forca e con ammo normale!
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.874
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In realtà a 7k, ma se aspetti due mesi poi un 10% di sconto dovrebbero farlo, ti danno telaio, ammo e forca con Flight Attendant... molto meglio dei 6k della vecchia Epic 8 senza forca e con ammo normale!
ok, ma anche spendessi 6200/6300€ (al netto dello sconto) ti manca tutto il resto.. inteso ruote, set cambio, set freni, telescopico..

E non credo che se spendi 6200€ di telaio poi il resto lo acquisti da Aliexpress.. pure il resto andrà adeguato mi auguro.
Quindi considera pure almeno altri 2000/2300€ di componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and lorenzom89

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
ok, ma anche spendessi 6200/6300€ (al netto dello sconto) ti manca tutto il resto.. inteso ruote, set cambio, set freni, telescopico..

E non credo che se spendi 6200€ di telaio poi il resto lo acquisti da Aliexpress.. pure il resto andrà adeguato mi auguro.
Quindi considera pure almeno altri 2000/2300€ di componenti.

Sì certo... però rispetto alla Epic 8 il prezzo è sceso, nel senso che ti danno molto di più con poco di più.
Che poi sia tropp, ok sono d'accordo. Io ho la Evo 7 Expert presa nuova a 4700€ nel 2022 e già mi sembrava tanto :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non sono mai stato un fun di Specialized da mai..
ma obbiettivamente, pur avendo i soldi e potendoselo permettere, spendere 7k per il solo kit telaio è veramente da polli.. passatemi il termine!

Come giustamente detto da altri, si sta parlando di un prodotto che (migliorie minime a parte) copre veramente uno 0, di mercato.
Proporlo a prezzi del genere vuol dire veramente fregarsene del mercato ed eventuale clientela
d'accordo che spendere cifre del genere sia da polli e i polli vanno giustamente spennati

ma non sono così d'accordo che questo prodotto copra uno 0 di mercato , almeno per quello che è la mia esperienza in griglia nelle granfondo e gare xc ne ho viste diverse di s-works, sia epic wc che epic 8 , e sono comunque prodotti che anche se presi tramite il team o tramite scontoni , almeno 3-4 k per il solo telaio le pagavi

io credo che come nelle bdc anche nella mtb ci sia una percentuale di mercato (per nulla trascurabile) che spende belle cifre per fare l'amatore agonista ad alti livelli, e parlo quindi di 3-400 euro di preparatore, 3-400 euro di nutrizionista, fisioterapista, estetista per i peli, varie centianaia di euro per gel e integratori, caschi da 300 euro, scarpe idem

di sicuro è gente che quì sul forum scrive poco , probabilmente perché impegnata a fare 15-20 ore di bici a settimana con tabelle, lunghi, prova percorsi , senza offesa eh, ognuno interpreta la bici come crede, però volevo far notare che specialized non è che è scema, se fa un prodotto è perché un po' di mercato c'è , di sicuro secondo me ha fatto bene a "ottimizzare" la gamma unendo epic wc e epic 8
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
io credo che come nelle bdc anche nella mtb ci sia una percentuale di mercato (per nulla trascurabile) che spende belle cifre per fare l'amatore agonista ad alti livelli, e parlo quindi di 3-400 euro di preparatore, 3-400 euro di nutrizionista, fisioterapista, estetista per i peli, varie centianaia di euro per gel e integratori, caschi da 300 euro, scarpe idem
guarda parlavo proprio di quel mondo lì. in cui di striscio ci sono anche io. e sono d'accordo sulle cifre folli spese.

ma non sono d'accordo che sia una percentuale rilevante. Stiamo parlando di 4 gatti. Diciamo il 40-50% di quelli che corrono regolarmente.
Negli XC abbiamo una media di 20/30 atleti in griglia, tra tutte le categorie. Nelle GF che frequento diciamo 140/150 quando va bene.
Parliamo quindi, per la mia regione, di 60-80 clienti in tutto.

Poi non è che tutte le s-works che vedi in griglia siano state pagate le cifre assurde che si leggono. Mio figlio ed altri tre amici miei usano una s-works limited che costava 12.500 a listino, magari ci vedi in griglia e pensi "madonna quante bici da 12k!"

Nessuna di quelle 4 bici è stata pagata più di 6.000, la mia 5.200
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
guarda parlavo proprio di quel mondo lì. in cui di striscio ci sono anche io. e sono d'accordo sulle cifre folli spese.

ma non sono d'accordo che sia una percentuale rilevante. Stiamo parlando di 4 gatti. Diciamo il 40-50% di quelli che corrono regolarmente.
Negli XC abbiamo una media di 20/30 atleti in griglia, tra tutte le categorie. Nelle GF che frequento diciamo 140/150 quando va bene.
Parliamo quindi, per la mia regione, di 60-80 clienti in tutto.

Poi non è che tutte le s-works che vedi in griglia siano state pagate le cifre assurde che si leggono. Mio figlio ed altri tre amici miei usano una s-works limited che costava 12.500 a listino, magari ci vedi in griglia e pensi "madonna quante bici da 12k!"

Nessuna di quelle 4 bici è stata pagata più di 6.000, la mia 5.200
Che sarebbero i prezzi giusti...
5200 per la top di gamma
2500/3000 per una media gamma

il fatto che per le squadre si riesca a fare certi prezzi, è l'evidenza che il classico biker della domenica viene preso per un mero pollo da spennare.
 

AxelMTB

Biker perfektus
22/9/10
2.730
2.245
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Che sarebbero i prezzi giusti...
5200 per la top di gamma
2500/3000 per una media gamma

il fatto che per le squadre si riesca a fare certi prezzi, è l'evidenza che il classico biker della domenica viene preso per un mero pollo da spennare.
paghi l'adesivo con la scritta... per quello ho postato la foto sopra
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
guarda parlavo proprio di quel mondo lì. in cui di striscio ci sono anche io. e sono d'accordo sulle cifre folli spese.

ma non sono d'accordo che sia una percentuale rilevante. Stiamo parlando di 4 gatti. Diciamo il 40-50% di quelli che corrono regolarmente.
Negli XC abbiamo una media di 20/30 atleti in griglia, tra tutte le categorie. Nelle GF che frequento diciamo 140/150 quando va bene.
Parliamo quindi, per la mia regione, di 60-80 clienti in tutto.

Poi non è che tutte le s-works che vedi in griglia siano state pagate le cifre assurde che si leggono. Mio figlio ed altri tre amici miei usano una s-works limited che costava 12.500 a listino, magari ci vedi in griglia e pensi "madonna quante bici da 12k!"

Nessuna di quelle 4 bici è stata pagata più di 6.000, la mia 5.200
nelle xc amatoriali che vedo io (tipo in emilia romagna, caveja bike cup) sono circa 100 , nelle gf circa 150/200 , in alcune gf "famose" tipo 9 fossi arrivano ancora a 400-500 spesso e volenteri, poi ci sono le marathon, e moltiplica questo per 3 o 4 (nord est, nord ovest , centro nord, e sud) e secondo me in tutta italia almeno 800-1000 amatori mtb che gareggiano ogni weekend ci sono

quindi parlando proprio a spanne di sti 1000 che attaccano il numero alla schiena , almeno 400 hanno la stessa bici tipo da 5-10 anni, altri 400 più recente ma di media gamma e poi almeno 200 li vedi con top di gamma, poi come ho detto nel mio commento tramite sconti o tramite team a volte si riescono a pagare molto meno

poi magari fai il ragionamento che la tieni 2 anni e la rivendi senza smenarci così tanto, tipo la tua pagata 5200 che è comunque una bici top con componentistica top, magari la rivendi tra 2 anni e prendi anche 3k, quindi ti è costata 1k all'anno, stessa identica cosa che succedeva se prendevi una media gamma con meno sconto a 4k e la rivendevi a 2k, però non giravi con una ferrari ma giravi con una bmw

infine non esiste solo chi attacca il numero alla schiena, ci sono quelli che in italia detengono la maggior parte della ricchezza, quindi 60 enni e oltre con buon stipendio o super pensioni che hanno pochi problemi di soldi e si fanno pochi problemi a spendere 10k per una bici , io solo sta settimana ho visto in giro 2 ciclisti con colnago Y1RS, bici da corsa da almeno 10k , solo telaio a partire da 6,5k , poi se ti devo dire quante Tarmac SL8 s-works vedo ogni volta...
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and ant

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.133
359
0
Visita sito
In generale, in effetti, non ha suscitato finora grande interesse tra i ciclisti... non ci sono così tanti commenti in giro. Probabilmente perché è una bici che ha ben poco da dire, nel senso: di innovativo non c'è nulla. Esteticamente per me è un po’ anonima (e francamente non mi fa impazzire); non ci sono soluzioni originali (a suo tempo la wc,aveva destato molta curiosità per il sistema sospensivo, così come in precedenza il brain ); monta componenti che vedi anche su altre bici; le geometrie ormai non fanno più notizia... l'unico elemento da commentare resta il prezzo
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
quindi 60 enni e oltre con buon stipendio o super pensioni che hanno pochi problemi di soldi e si fanno pochi problemi a spendere 10k per una bici , io solo sta settimana ho visto in giro 2 ciclisti con colnago Y1RS, bici da corsa da almeno 10k , solo telaio a partire da 6,5k , poi se ti devo dire quante Tarmac SL8 s-works vedo ogni volta...
sono d'accordo con te, ma solo sul mondo BDC.
Il 60enne facoltoso non compra la Epic9 top se non è uno che corre... compra magari la turbo levo top quella sì.
ma non la bici da XC pronto gara.
Come hai scritto tu le top di questa bici hanno una potenziale platea di 2-300 in tutta italia, forse meno.
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.099
24.580
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io solo sta settimana ho visto in giro 2 ciclisti con colnago Y1RS, bici da corsa da almeno 10k , solo telaio a partire da 6,5k , poi se ti devo dire quante Tarmac SL8 s-works vedo ogni volta...

Se non sei Pogacar o un semipro sulla Y1RS sembri veramente il tacchino spennato.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se non sei Pogacar o un semipro sulla Y1RS sembri veramente il tacchino spennato.
anche io sinceramente un po' mi vergognerei , anche se non avessi problemi di soldi penso che più di una V4 montata ultegra non comprerei

ad esempio questo inverno mi sono rimesso un po' a correre a piedi, io sto al massimo a 5 min al km, per ricominciare ho preso una paio di adidas da 60 euro scontate , potrei ovviamente permettermi scarpe superiori, come vedo molti che corrono con roba da 150-200 euro al paio anche con suola in carbonio, ma che senso ha per un amatore?!?!?! mi sentirei ridicolo a fare le 10km in 50 minuti con delle scarpe da 200 euro del campione del mondo, mah

comunque io penso che la psicologia di chi compra sia questa, se sono appassionato di auto e voglio il top almeno 150-200k li devo spendere, se sono appassionato di moto e voglio il top almeno 30-40 k li devo spendere, se sono appassionato di ciclismo e voglio il top, con 10-12k me la cavo, neanche così tanto alla fine, quindi li spendo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB