guarda parlavo proprio di quel mondo lì. in cui di striscio ci sono anche io. e sono d'accordo sulle cifre folli spese.
ma non sono d'accordo che sia una percentuale rilevante. Stiamo parlando di 4 gatti. Diciamo il 40-50% di quelli che corrono regolarmente.
Negli XC abbiamo una media di 20/30 atleti in griglia, tra tutte le categorie. Nelle GF che frequento diciamo 140/150 quando va bene.
Parliamo quindi, per la mia regione, di 60-80 clienti in tutto.
Poi non è che tutte le s-works che vedi in griglia siano state pagate le cifre assurde che si leggono. Mio figlio ed altri tre amici miei usano una s-works limited che costava 12.500 a listino, magari ci vedi in griglia e pensi "madonna quante bici da 12k!"
Nessuna di quelle 4 bici è stata pagata più di 6.000, la mia 5.200
nelle xc amatoriali che vedo io (tipo in emilia romagna, caveja bike cup) sono circa 100 , nelle gf circa 150/200 , in alcune gf "famose" tipo 9 fossi arrivano ancora a 400-500 spesso e volenteri, poi ci sono le marathon, e moltiplica questo per 3 o 4 (nord est, nord ovest , centro nord, e sud) e secondo me in tutta italia almeno 800-1000 amatori mtb che gareggiano ogni weekend ci sono
quindi parlando proprio a spanne di sti 1000 che attaccano il numero alla schiena , almeno 400 hanno la stessa bici tipo da 5-10 anni, altri 400 più recente ma di media gamma e poi almeno 200 li vedi con top di gamma, poi come ho detto nel mio commento tramite sconti o tramite team a volte si riescono a pagare molto meno
poi magari fai il ragionamento che la tieni 2 anni e la rivendi senza smenarci così tanto, tipo la tua pagata 5200 che è comunque una bici top con componentistica top, magari la rivendi tra 2 anni e prendi anche 3k, quindi ti è costata 1k all'anno, stessa identica cosa che succedeva se prendevi una media gamma con meno sconto a 4k e la rivendevi a 2k, però non giravi con una ferrari ma giravi con una bmw
infine non esiste solo chi attacca il numero alla schiena, ci sono quelli che in italia detengono la maggior parte della ricchezza, quindi 60 enni e oltre con buon stipendio o super pensioni che hanno pochi problemi di soldi e si fanno pochi problemi a spendere 10k per una bici , io solo sta settimana ho visto in giro 2 ciclisti con colnago Y1RS, bici da corsa da almeno 10k , solo telaio a partire da 6,5k , poi se ti devo dire quante Tarmac SL8 s-works vedo ogni volta...