prendiamo il tuo esempio tanto per fare :
piano A) chiamo la banca vario il plafond della carta, pago, la richiamo e lo metto come prima, perdo forse 10 minuti
piano B) faccio il finanziamento in 3 rate tasso zero , questo cosa comporta?
1. avrò 3 mesi in cui per colpa delle rate avrò pochissima o nulla capacità di risparmiare e/o di investire
2. avrò in rischio di sovra indebitamento, nel caso per vicissitudini dovrò fare debiti per cose più serie e vitali (tipo acquisto auto oppure aumento dei tassi del mutuo casa per cui devo rifinanziare)
3. rischio dell'impatto sul merito creditizio, se per qualche ragione ritardi il pagamento anche solo una "rata" vieni segnalato nelle banche dati come cattivo creditore con tutto quello che comporta
4. dipendenza psicologica dal debito, perdi la percezione del valore del denaro e del sacrificio che serve ad accumularlo
quindi questi sono i rischi a cui si può andare incontro e a cui uno non pensa mai, ed è tutto il sistema fatto in modo da non fartici mai pensare
Partiamo da una premessa: di base io preferisco pagare sempre tutto e subito, dove si può (ci sono diversi ambiti dove non posso o dove finisco nel punto 2, e in quel caso il finanziamento è, purtroppo l'unica strada).
Per cambiare il plafond della carta mi basta andare sulla app, almeno in teoria e se non si incarta nulla. Oppure posso fare un bonifico (ma perdo determinate
protezioni).
Ma:
1) nel caso in oggetto la capacità di risparmio o investimento non cambia (se spendo 2000 spendo 2000, in un modo o nell'altro, anche perché parliamo di uno span di 3 mesi)
2) per arrivare a un sovraindebitamento lì ce ne vuole e ho ampio margine (infatti nel mio caso specifico è successo un piccolo pasticcio...una delle rate era in scadenza il 28 FEBBRAIO e di conseguenza è stata conteggiata insieme a quella di MARZO, quindi a conti fatti lato carta ho pagato 1-0-2, e ci sono stato dentro senza variare il plafond della carta, che sarebbe stata l'unica seccatura)
3) ovvio, ma si ritorna al punto sopra
4) vero, è per quello che li hanno inventati. Vedila al contrario: se muoio prima almeno non l'ho pagata tutta
Ora, al netto del caso specifico che è poco importante, è chiaro che pagare a rate comporta rischi e problematiche, anche perché adesso, sugli acquisti veri e pesanti, di tassi zero io non ne vedo da una vita. In compenso ne vedo alcuni che "ma non era usura, questa?".
In alcuni casi però non c'è alternativa, se devi fare un acquisto. Un'auto nuova cash oggi se la possono permettere in relativamente pochi, e pure sull'usato non si scherza.
La bici chiaramente è un acquisto voluttuario, una bici da 12-14k non serve concretamente assolutamente a nulla, quindi si spera che chi se la compra lo faccia semplicemente perché può e vuole distiguersi da quelli che "non può", o comunque per fini di gratificazione personale su cui non entro nel merito e che non mi interessano.
Se poi qualcuno si indebita per acquistarsi un pezzo di plast...pardon, carbonio che non mi porta neppure in giro senza far fatica mi spiace, ma non posso farci nulla.