News Nuova Specialized Epic 9: no, non è una 32"

  • Creatore Discussione Staff
  • Data di inizio
  • Watchers 14

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
siamo un po' ot, comunque ognuno la pensa un po' come vuole ma secondo il mio parere il ragionamento "faccio il finanziamento perché è comodo così mi diluisco la spesa nel tempo" è una semplice favoletta che ti auto racconti per stare in pace con la coscienza

senza offesa ma se fai un finanziamento per 3500 euro per una bici è chiaro che lo fai perché nella realtà è una spesa che non ti potresti permettere, o che non sei tranquillo a fare, non per diluirla nel tempo, se vuoi diluirla nel tempo inizia oggi a mettere da parte 145 euro al mese ed ecco che in 2 anni ti saltano i fuori 3500 euro per la tua bici

Dipende. Io l'ho fatto per la bici, su un importo relativamente modesto, per non dover variare i limiti di plafond della CC.
Avrei potuto pagarla in unica tranche? Si, tranquillamente. Ma visto che è un tasso zero effettivo su tre mesi, non mi cambia la vita. ;-)

Il problema c'è sugli importi molto più grandi. Per acquistare un'auto ad esempio molti DEVONO fare un finanziamento, non puoi fare altrimenti. Non parliamo poi di robe più impegnative...ed è lì che arrivano le mazzate.
In effetti mi sono espresso parecchio male...
quello che intendevo è quello che dice @Fermo80, che in effetti non è un finanziamento vero e proprio.

3500 euri in 24 mesi, per esempio, proprio no.
 

AxelMTB

Biker perfektus
22/9/10
2.730
2.245
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
siamo un po' ot, comunque ognuno la pensa un po' come vuole ma secondo il mio parere il ragionamento "faccio il finanziamento perché è comodo così mi diluisco la spesa nel tempo" è una semplice favoletta che ti auto racconti per stare in pace con la coscienza

senza offesa ma se fai un finanziamento per 3500 euro per una bici è chiaro che lo fai perché nella realtà è una spesa che non ti potresti permettere, o che non sei tranquillo a fare, non per diluirla nel tempo, se vuoi diluirla nel tempo inizia oggi a mettere da parte 145 euro al mese ed ecco che in 2 anni ti saltano i fuori 3500 euro per la tua bici
se non hai 3500€ per un bici: non ti compri quella bici. fine.
non si può avere 3000€ sul conto ma la bici in garage da 3500... eppure più di quante persone immaginavo: lo fanno!
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
prendiamo il tuo esempio tanto per fare :

piano A) chiamo la banca vario il plafond della carta, pago, la richiamo e lo metto come prima, perdo forse 10 minuti

piano B) faccio il finanziamento in 3 rate tasso zero , questo cosa comporta?
1. avrò 3 mesi in cui per colpa delle rate avrò pochissima o nulla capacità di risparmiare e/o di investire
2. avrò in rischio di sovra indebitamento, nel caso per vicissitudini dovrò fare debiti per cose più serie e vitali (tipo acquisto auto oppure aumento dei tassi del mutuo casa per cui devo rifinanziare)
3. rischio dell'impatto sul merito creditizio, se per qualche ragione ritardi il pagamento anche solo una "rata" vieni segnalato nelle banche dati come cattivo creditore con tutto quello che comporta
4. dipendenza psicologica dal debito, perdi la percezione del valore del denaro e del sacrificio che serve ad accumularlo

quindi questi sono i rischi a cui si può andare incontro e a cui uno non pensa mai, ed è tutto il sistema fatto in modo da non fartici mai pensare
Partiamo da una premessa: di base io preferisco pagare sempre tutto e subito, dove si può (ci sono diversi ambiti dove non posso o dove finisco nel punto 2, e in quel caso il finanziamento è, purtroppo l'unica strada).
Per cambiare il plafond della carta mi basta andare sulla app, almeno in teoria e se non si incarta nulla. Oppure posso fare un bonifico (ma perdo determinate protezioni).

Ma:
1) nel caso in oggetto la capacità di risparmio o investimento non cambia (se spendo 2000 spendo 2000, in un modo o nell'altro, anche perché parliamo di uno span di 3 mesi)
2) per arrivare a un sovraindebitamento lì ce ne vuole e ho ampio margine (infatti nel mio caso specifico è successo un piccolo pasticcio...una delle rate era in scadenza il 28 FEBBRAIO e di conseguenza è stata conteggiata insieme a quella di MARZO, quindi a conti fatti lato carta ho pagato 1-0-2, e ci sono stato dentro senza variare il plafond della carta, che sarebbe stata l'unica seccatura)
3) ovvio, ma si ritorna al punto sopra
4) vero, è per quello che li hanno inventati. Vedila al contrario: se muoio prima almeno non l'ho pagata tutta :smile:

Ora, al netto del caso specifico che è poco importante, è chiaro che pagare a rate comporta rischi e problematiche, anche perché adesso, sugli acquisti veri e pesanti, di tassi zero io non ne vedo da una vita. In compenso ne vedo alcuni che "ma non era usura, questa?".
In alcuni casi però non c'è alternativa, se devi fare un acquisto. Un'auto nuova cash oggi se la possono permettere in relativamente pochi, e pure sull'usato non si scherza.

La bici chiaramente è un acquisto voluttuario, una bici da 12-14k non serve concretamente assolutamente a nulla, quindi si spera che chi se la compra lo faccia semplicemente perché può e vuole distiguersi da quelli che "non può", o comunque per fini di gratificazione personale su cui non entro nel merito e che non mi interessano.
Se poi qualcuno si indebita per acquistarsi un pezzo di plast...pardon, carbonio che non mi porta neppure in giro senza far fatica mi spiace, ma non posso farci nulla.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.195
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Partiamo da una premessa: di base io preferisco pagare sempre tutto e subito, dove si può (ci sono diversi ambiti dove non posso o dove finisco nel punto 2, e in quel caso il finanziamento è, purtroppo l'unica strada).
Per cambiare il plafond della carta mi basta andare sulla app, almeno in teoria e se non si incarta nulla. Oppure posso fare un bonifico (ma perdo determinate protezioni).

Ma:
1) nel caso in oggetto la capacità di risparmio o investimento non cambia (se spendo 2000 spendo 2000, in un modo o nell'altro, anche perché parliamo di uno span di 3 mesi)
2) per arrivare a un sovraindebitamento lì ce ne vuole e ho ampio margine (infatti nel mio caso specifico è successo un piccolo pasticcio...una delle rate era in scadenza il 28 FEBBRAIO e di conseguenza è stata conteggiata insieme a quella di MARZO, quindi a conti fatti lato carta ho pagato 1-0-2, e ci sono stato dentro senza variare il plafond della carta, che sarebbe stata l'unica seccatura)
3) ovvio, ma si ritorna al punto sopra
4) vero, è per quello che li hanno inventati. Vedila al contrario: se muoio prima almeno non l'ho pagata tutta :smile:
si ovviamente il tuo caso è un quasi "non finanziamento" , ho solo preso la palla al balzo per parlare dei rischi dei finanziamenti (che più comunemente si fanno a 24-48 mesi), ecco in quei casi (visto anche come va il mondo ultimamente) la probabilità che le cose possano andare storte per qualche motivo non sono proprio basse, eppure in tanti li fanno senza troppo pensarci

non dimentichiamoci poi un risvolto del punto 4) , cioè se faccio il finanziamento e dopo qualche tempo mi rubano la bici oppure ha una guasto importante e sono a piedi, in quel caso mi ritrovo con le rate da pagare ogni mese e non ho nemmeno la bici
 

Stinox

Biker novus
22/8/14
35
16
0
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
E' divertente che un topic di Specialized si sia trasformato in una discussione sulla gestione delle finanze personali. Solo Specy e Santa Cruz ci riescono

La questione è che tutti in questo forum siamo persone normali. Difficilmente chi non suda (finanziariamente parlando) per pagarsi una bici da 6k euro sta qui a dibattere sui forum.

Gli acquirenti di S-Works nuove non è gente del ceto medio. Sanno quello che vogliono, non gli interessa quello che spendono nè stanno qui a giustificare il loro acquisto, così come non lo fanno quelli che girano con Porsche, AUDI da 70k e tutte ste robe qua.
 

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Comunque mentre vi piangete uno sulla spalla dell'altro per quanto siete poveri, io sono andato a vedere un paio di recensioni su YouTube e mi sono accorto che per risparmiare ancora più peso sulla scheda tecnica, hanno messo le camere in tpu... su una MTB...
Proporrei una class action per truffa! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
cmq nel topic parallelo c'è la Canyon a 8K la top. Pesa uguale stessa escursione, avrà un carattere leggermente diverso ma non credo proprio che vada male.

A 5K c'è la versione XT di2, 11kg. un'onestissima medio-gamma anche qualcosa di più.
Se hai manico e gamba ci vinci le gare con una bici così.

Quindi ci sono brand per tutte le tasche, o quasi.
Nel senso che anche 8K sono molti soldi, ma sono la metà di quello che chiede Specy. (la metà...)
 

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.916
1.277
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
d'accordo che spendere cifre del genere sia da polli e i polli vanno giustamente spennati

ma non sono così d'accordo che questo prodotto copra uno 0 di mercato , almeno per quello che è la mia esperienza in griglia nelle granfondo e gare xc ne ho viste diverse di s-works, sia epic wc che epic 8 , e sono comunque prodotti che anche se presi tramite il team o tramite scontoni , almeno 3-4 k per il solo telaio le pagavi

io credo che come nelle bdc anche nella mtb ci sia una percentuale di mercato (per nulla trascurabile) che spende belle cifre per fare l'amatore agonista ad alti livelli, e parlo quindi di 3-400 euro di preparatore, 3-400 euro di nutrizionista, fisioterapista, estetista per i peli, varie centianaia di euro per gel e integratori, caschi da 300 euro, scarpe idem

di sicuro è gente che quì sul forum scrive poco , probabilmente perché impegnata a fare 15-20 ore di bici a settimana con tabelle, lunghi, prova percorsi , senza offesa eh, ognuno interpreta la bici come crede, però volevo far notare che specialized non è che è scema, se fa un prodotto è perché un po' di mercato c'è , di sicuro secondo me ha fatto bene a "ottimizzare" la gamma unendo epic wc e epic 8
In griglia solo sworks si vedono... è tutto detto. Poi se uno ha la possibilità di comprare, è giusto che compri. È il solito discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.916
1.277
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
 

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.875
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
c'è il topc già aperto.. sempre nella sezione news
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.185
327
0
54
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io penso che la clientela si sia spostata sulle ebike. Il 50enne che si può permettere di spendere queste cifre va di elettrico.
Ciao Marco, io vado per i 55 a Ottobre, potrei permettermi una ebike a queste cifre, ma di andare in elettrico non ci penso proprio...la gamba ancora gira e se avessi una ebike oggi andrei in depressione, mancherebbero completamente gli stimoli a pedalare per raggiungere la vetta!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf, ant and g.f.

stickabush

Biker novus
4/11/14
16
19
0
PIETRA LIGURE
Visita sito
Bike
Epic xpert
Io però faccio fatica a capire come pensano che si possa smuovere il mercato considerando :
1. Questi pensano che si proceda ad ordinare basandosi su recensioni riviste specializzate , video , presentazioni in remoto (almeno l’auto/moto prima la provi.i test day sono pochi e per gente del settore.Tipico
Del lusso esclusivo , se poi non ti piace ti arrangi
2. Anche se rimani nel brand con intenzione di aggiornare il modello il tuo ‘usato’ viene spernacchiato (esperienza personale con specy che manco mi ha voluto valutare la Epic 7 per passare alla 8).quindi pensano che ciclicamente uno spenda almeno 7,8k ogni 2/3 anni se riesce a smaltire la bici vecchia da solo , a Eni che non sia un collezionista .
3. A seconda dell’utilizzo e dei cicli di rinnovo modelli la svalutazione è pesante
4. Nel delirio generale non si sono nemmeno studiati un programma di finianziario compatibile al prodotto ..se solo volessi aprire il mercato proponi una sorta di piano tipo rinnovo flotta con un tot/anno da pagare che ti garantisce il cambio modello garantito dopo anni a seconda delle condizioni e rimetti sul mercato il ricondizionato.

a quanto pare interessa solo fatturare e non pensare….
 

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.725
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Questa variante custom è spettacolare.
 

miscia

Biker superioris
12/7/11
898
872
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie

Questa variante custom è spettacolare.

Questa è la WC, non la 9....