AM e FR bike&ski in Vallese, VdA e VCO (Novembre&Dicembre 2011) - info e punt

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Altra puntata dello storico topic dove si sognano e organizzano giri sulle nostre maestose Alpi Pennine e Lepontine e tra i laghi Maggiore e d'Orta.

Concluso in gloria un bellissimo Ottobre, piogge e freddo annunciano un drastico cambiamento per il prossimo futuro.
E' ora di giri in bici sul lago e lucidare le lamine...


Giri fatti:
13 Novembre - VB - Valle Vigezzo - Cima Trubbio FR(HK, il.poli, burden, va pian, nomadmax, TurboLenta)
20 Novembre - CO - Monte Tremezzo
(HK, Bonny84, superturi, il.poli, burden, va pian, nomadmax, TurboLenta)
27 Novembre - NO - Pogno SE (HK, il.poli)
29 Novembre - SV - Finale Ligure - Base Nato AM
(**, **, **, **, **, **, **, **, **...)


08 Dicembre - GE - M. Fasce
FR (HK, deltaalfa)

09 Dicembre - GE - M. Portofino XC
(HK, santapazienza)

11 Dicembre - GE - Sestri Levante SE
(HK, mauro-gegenova, Stefano)

19 Dicembre
- NO - Pogno SE (HK, superturi, burden, va pian, nomadmax, TurboLenta, Roby, MassimoSpecy)
26 Dicembre - VB - Mottarone B-Side [pink sunset](HK)
27 Dicembre - NO - Pogno DH


___________________________________________________

Archivio
__________________________________________________


"L'esplorazione è la via più creativa della conoscenza"

__________________________________________________
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
vigezzopiana.jpg


Per sabato prossimo sono previste piogge ALLUVIONALI!
0002s.gif

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

www.ilmeteo.it ha scritto:
Sabato 5: ATTENZIONE ALLARME MASSIMO DI MALTEMPO AL NORDOVEST. Intensi fronti perturbati da Sud continuano incessanti a tartassare il NOROVEST, ove si abbattono rovesci, temporali e nubifragi intensi per altre 24 ore che, sommate alle 24 ore precedenti, totalizzano 48 ore di pioggia pressochè incessante e spesso violenta tra Piemonte Liguria e Lombardia, con accumuli complessivi fino alla mezzanotte di domenica 6, di 300/400 mm ..

ALLERTA MASSIMA SULLE AREE che seguono per serio rischio dissesti idrogeologici: ALLERTA SU Canavese, settore meridionale del Parco del Gran Paradiso, Valle di Locana, area Ivrea, Biellese, settori orientali della Valle d'Aosta, Valle Anzasca, Valsesia, Ossola, Valle Antigoria, Val Formazza, Verbania. ALLERTA sulla Liguria tutta, massima sulle aree già colpite dall'alluvione della settimana scorsa; qui le precipitazioni sono previsti molto abbondanti ma comunque inferiori rispetto al resto del Nordovest, ma l'allerta resta massima perchè il terreno è saturo d'acqua con rischio complicanze elevato . Si consiglia di evacuare, per prevenzione, le abitazioni in aree vicine ad i corsi d'acqua, torrenti, fiumi a rischio esondazione...!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dunque...
è solo lunedì...
ho un'influenza completa e poco promettente...
ma, vorrei quanto meno sperare di far un bel girettino domenica prossima. Il sole dovrebbe esserci. Direi Vigezzo o Bielmonte.

Per Vigezzo propongo:
Da Craveggia salita sulla bella sterrata fino alla Colma di Craveggia, sentiero verso la Bocchetta della Cima, poi si spinge per prati per 50m fino alla Cima Trubbio. Da lì scendere dalla Bocchetta di Muino, Piana di Vigezzo e giù sull'Highroller (prima mulattiera sassosa, poi lastricata a tornantini, poi sublime free nelle felci). Oppure si può salire alla Cima Trubbio da Piana e fare un piccolo anello su di lì. Magari si può fare una capatina fino ai laghi di Muino. Non li ho mai visti da vicino.

Oppure questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103355
la parte bassa della discesa è favolosa...


Mentre per Bielmonte direi questo: http://bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=4753713&postcount=66
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
esiste una traccia?
No.. sono low-tech.

Se guardi qui... http://cartografia.provincia.biella...tadeiSentieridelBiellese/articolo3000448.html

Ero partito da Coggiola all'alba, Trivero su asfalto, su verso la Panoramica Zegna fino a quota 1019m, dove parte la piacevole sterrata in lieve salita L2. Dopo la Cascina Oro L21 fino al Bocchetto Luvera e asfalto fino a Bielmonte. Comoda sterrata fino al Monte Marca.
Discesa free verso Nord fino ad agganciare il sentiero panoramico F7, da percorrere verso est. Dopo il Bocchetto Luvera, si continua sull'F3; perché sia tutto ciclabile, si sta sulla traccia in quota e si sale alla Bocchetta di Magrosio sulla sterrata dell'Alpe Margosio, che si incontra poco dopo.
Seguendo il sentiero Dolciniano con la staccionata si continua sul lato nord del Monte Rubello fino alla Bocchetta di Stavello. Ci sono alcune pietraie da attraversare a piedi.
Dalla Bocchetta di Stavello ero sceso sull'F2 "Sentiero della Transumanza", prima tra i mirtilli, poi in boschi di faggi. Un pochino tecnico, senza niente di estremo, tutto da fare in sella. Bello. Arrivati al torrente si attraversa il ponte di pietra e si perde quota sulla sterrata fino alla Centra del Piancone. La sterrata torna in salita a Castagnea. Dal Santuario della Novareia c'è segnto un sentiero che scende a Coggiola, che non ho trovato... Io sono sceso per bestemmie dimenticate, che in mappa non si vedono.

Mi piacerebbe provare anche la discesa dalla Punta delal Civetta...


Sabato notte temperature in picchiata, quindi rischio ghiaccio bastardo e infido.
Morale: Vigezzo si, ma con giudizio... Ronzinante sconsiglia vivamente di avvenurarsi su quel sentiero con meteo poco sano.

Highroller, Vietcong... :-)
Ghiaccio? http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1270

Era molto bella anche la discesa dalla Bocchetta di Muino ad Arvogno, ma sprechi 400m di dislivello su asfalto a scendere da quella parte. Nell'economia di una giornata meccanizzata perdere 400m ci sta... se si sono sudati... uhm... non saprei. Bella era bella... sempre fatta con la neve in alto (desiderando il ruotone per impiantarsi di meno).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dunque dunque? per domenica che intenzioni avete?
Valle Vigezzo o Bielmonte? (o latre proposte?)
Se si tornasse a casa a metà pomeriggio, non mi dispiacerebbe. Cosa fattibile nei due giri proposti. Tramontando il sole alle 5, arrivare alle macchine alle 4, non è poi una gran perdita... :-P Ma sono sicuro che tra due foto e una foratura riusciremo a tornare col buio... ahahah

Chi c'è?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao a tutti,

io domenica sono tiratissimo con i tempi, quindi mi limiterò a fre quancosa che conosco bene e che non faccio da un bel pò: rive rosse.

Mi fate andare solo soletto?
Ma venghi con me... o-o alle rive rosse si può andare quando il tempo è muffo e fa freddo, visto che i colori e i panorami di lì non sono tanto eccezionali...
E come tempi... siam lì... i giri che ho proposto sono da 4 ore circa... ma lo spettacolo è incomparabile ;-)
A che ora devi tornare?
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Ma venghi con me... o-o alle rive rosse si può andare quando il tempo è muffo e fa freddo, visto che i colori e i panorami di lì non sono tanto eccezionali...
E come tempi... siam lì... i giri che ho proposto sono da 4 ore circa... ma lo spettacolo è incomparabile ;-)
A che ora devi tornare?

NO, no! qusta volta non mi lascio convincere.

Rive= conosco=se faccio tardi--> ASFALTONEEEEEE

Non posso fare tardi ( e non ti dico a che ora devo essere alla macchina:smile:)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
NO, no! qusta volta non mi lascio convincere.

Rive= conosco=se faccio tardi--> ASFALTONEEEEEE

Non posso fare tardi ( e non ti dico a che ora devo essere alla macchina:smile:)
:celopiùg: :-)
Anche di là conosco bene. In Vigezzo poi vai sul sicuro, perché non ci sono trasferimenti, ma prima tutto su, poi tutto giù.
Se si fa tardi (improbabile), si scende sul Montenero/Cesira e in un quarto d'ora si fanno 917m di dislivello a tuono. :free:
Alle 8 a Gravellona? :duello:

Vorrai mica farmi fare degli autoscatti da poser con colori stupendi, mentre tu fai la solita minestra? :rosik:

Io vado. :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo